الإثنين, مايو 29, 2023
الإثنين, مايو 29, 2023
HomeMondoTaiwan, presidente Tsai negli Usa. La Cina prenderà «contromisure risolute»

Taiwan, presidente Tsai negli Usa. La Cina prenderà «contromisure risolute»


La presidente di Taiwan Tsai Ing-wen è arrivata a New York. Criticata dalla Cina per la visita, Tsai ha affermato che la solida partnership tra Taiwan e gli Stati Uniti è dovuta a valori e interessi comuni, nonché agli sforzi a lungo termine dei taiwanesi all’estero. A una cena con oltre 700 connazionali espatriati, Tsai ha affermato che Taiwan ha dimostrato la sua determinazione a difendersi e la capacità di aiutare a salvaguardare la stabilità regionale, aggiungendo che Taipei lavorerà ulteriormente con altri partner per «camminare con fermezza sulla via della democrazia e della libertà».

La Cina continentale: «Prenderemo contromisure risolute»

«Ci opponiamo fermamente a questo e prenderemo contromisure risolute», ha detto Zhu Fenglian, portavoce dell’Ufficio cinese per gli affari di Taiwan, condannando, in una conferenza stampa a Pechino, la visita negli Usa di Tsai.

«Giappone e molti Paesi europei vogliono lavorare con Taiwan»

Parlando a una cena con centinaia di taiwanesi americani provenienti da città come New York, Boston e Washington, Tsai ha discusso della crescente importanza di Taiwan per il mondo. Ha affermato che paesi come il Giappone e molte nazioni europee vogliono lavorare con Taiwan poiché le incertezze sulla guerra commerciale Usa-Cina e l’invasione russa dell’Ucraina accelerano la ristrutturazione delle catene di approvvigionamento globali.
La visita di Tsai arriva in un momento delicato: la speranza di migliori legami Pechino-Washington a seguito di un incontro tra i presidenti Joe Biden e Xi Jinping alla fine dello scorso anno è sfumata per varie cause, tra cui il presunto pallone spia.

Funzionari statunitensi hanno detto che una telefonata Biden-Xi potrebbe aver luogo dopo che Tsai avrà concluso i suoi viaggi. Tsai sta trascorrendo due notti a New York prima di dirigersi verso il Guatemala e il Belize, due delle poche nazioni rimaste che ancora riconoscono Taiwan come paese indipendente. Quel numero di paesi è recentemente sceso a 13, quando l’Honduras ha stretto i suoi legami con Pechino.



Source link

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments