الإثنين, يونيو 5, 2023
الإثنين, يونيو 5, 2023
HomeSportIn attesa di Milan-Napoli il Calcio Capitale prende il volo

In attesa di Milan-Napoli il Calcio Capitale prende il volo


Van der Poel vince la Parigi-Roubaix. Sesto Ganna

Tutti presi dalla prossima duplice sfida di Champions tra Milan e Napoli (mercoledì a San Siro il primo round), e dalle pretattiche di Pioli e Spalletti per sorprendere gli avversari, ci stava sfuggendo un fatto abbastanza clamoroso: che il campionato sta ormai pendendo verso il Centro Sud. E non solo per le prodezze del Napoli ormai padrone  dello scudetto. Ma perché dietro ai partenopei le uniche che danno segni di vita sono le squadre della Capitale. In primis la Lazio, che dopo ave battuto la Juve (2-1), è seconda con 6 punti di vantaggio sul Milan quarto. E poi  la Roma che, pur non piacendo agli esteti, continua a crescere. 

La Roma terza in classifica

Dopo aver battuto il Torino (1-0 su rigore), ora la squadra del vulcanico Mourinho è terza con un punto in più sul Milan e due sull’Inter che ormai, in attesa del Benfica, è sempre più preda dei suoi demoni che tutti conosciamo ma, inesorabilmente, nessuno riesce a scacciare. Tantomeno il povero Inzaghi che, come tutti gli allenatori sotto scacco, balla il ballo del mattone. 

Ma tornando al Calcio Capitale, finalmente si può parlare bene di Roma, di solito messa all’indice come la sentina dei vizi e dei guai del Paese. Dai cinghiali al “magna-magna”, dai rifiuti nelle strade al Ponentino che abbiocca gli statali, finalmente la 29esima giornata rilancia le azioni della Capitale. Vero che tutto questo avviene proprio quando la Guardia di Finanza irrompe nelle sedi di Roma e Lazio, però diciamoci la verità: anche questo, paradossalmente, è un segno di “crescita”. Possibile che solo la Juventus abbia la coscienza sporca sulla questione delle plusvalenze ? E con chi le avrebbe fatte la Signora queste plusvalenze? Tutte da sola? Risulta difficile pensarlo. Queste cose si fanno almeno in due, come in quelle coppie dove c’è un traditore. Da soli non si fa nulla. L’unione invece fa la plusvalenza. 

Vola la Lazio del Professor Sarri

La Lazio comunque è uno spettacolo. Ed è la perfetta immagine di Maurizio Sarri. La Lazio, alla sesta vittoria dopo 7 partite, riesce a miscelare due elementi che sono sempre al centro del dibattito come opposti: la praticità e il bel gioco. Pensate quante discussioni inutili  si sono fatte a questo proposito: Allegri, leader massimo della vittoria speculativa, ormai non sa più come difendersi da questo marchio dispregiativo.

Lui, il grande Max, che da febbraio a oggi ha accumulato 21 punti come il Napoli, viene ormai additato come l’ultimo del reazionari, un residuato bellico scampato alla furia dei profeti del calcio meravigliao, tutta quella masnada di utopisti iconoclasti che da Arrigo Sacchi fino a Guardiola e ai suoi seguaci, hanno rovesciato l’antico assunto che nel calcio conta soprattutto non prenderle. Ecco, Sarri, da allenatore pragmatico qual è, ha disegnato una squadra che è invece una felice sintesi tra bel  gioco e concretezza, tra ricerca dei tre punti e qualità del fraseggio. 



Source link

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments