(LaPresse) Al Salone del Libro di Torino contestata la ministra Eugenia Roccella. Attivisti di Non Una Di Meno e Extinction Rebellion hanno interrotto la Titolare del Dicastero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità. Sotto accusa la politica del Governo su investimenti a combustibili fossili e restrizione del diritto all’aborto.
Quindici persone sono state identificate dalla Digos della Questura di Torino. La contestazione è avvenuta all’Arena Piemonte, dove la ministra alla Famiglia, alla Natalità e alle Pari Opportunità Pari Opportunità Roccella presentava il suo libro «Una famiglia radicale». I militanti erano seduti tra il pubblico, ma sono stati individuati, una attivista si è avvicinata al tavolo dei relatori leggendo un comunicato.
Dopo l’intervento dal palco dell’attivista, la ministra ha risposto: «Volevo un dialogo, tu hai fatto solo un intervento». Poi si è rivolta agli altri manifestanti che hanno interrotto l’evento: «Lottate contro l’utero in affitto insieme a noi – ha detto la ministra – contro la mercificazione del corpo delle donne, lottate contro un mercato razzista dove i figli delle donne nere costano meno di quelle bianche». (LaPresse)
20 maggio 2023 – Aggiornata il 20 maggio 2023 , 15:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA